Privacy - Quòquem

Vai ai contenuti

Menu principale:


INFORMATIVA PRIVACY & COOKIE
Ultimo aggiornamento: 11/06/2018

PREMESSA
Gentile Utente,
al fine di consentirle di prestare un consenso espresso e consapevole al trattamento dei dati che la riguardano, si riporta, di seguito, l'informativa di cui all'art. 13 e ss. del Regolamento UE n. 679/2016 del 27 aprile 2016, (General Data Protection Regulation - G.D.P.R.) "relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati e che abroga la direttiva 95/46/CE (regolamento generale sulla protezione dei dati)".
La presente informativa è resa solo per il sito QUOQUEM.IT ed è soggetta ad aggiornamenti ai quali verrà data pubblicità sul sito.
 
1.TITOLARE E RESPONSABILE DEL TRATTAMENTO è il Dott. Paradiso Espedito (nel prosieguo “il Titolare”), cui potrà rivolgersi per l’esercizio dei sui diritti (si veda ultimo punto della presente informativa) scrivendo all’indirizzo info@quoquem.it.
 
2.TIPOLOGIE DI DATI TRATTATI
I “dati personali” sono le informazioni relative a una persona fisica e si distinguono in:
· "dati identificativi" (dati personali che permettono l'identificazione diretta dell'interessato);
· "dati sensibili" (dati personali idonei a rivelare l'origine razziale ed etnica, le convinzioni religiose, filosofiche o di altro genere, le opinioni politiche, l'adesione a partiti, sindacati, associazioni od organizzazioni a carattere religioso, filosofico, politico o sindacale, nonché i dati personali idonei a rivelare lo stato di salute e la vita sessuale);
· "dati giudiziari" (dati personali idonei a rivelare provvedimenti di cui all'articolo 3, comma 1, lettere da a) a o) e da r) a u), del d.P.R. 14 novembre 2002, n. 313, in materia di casellario giudiziale, di anagrafe delle sanzioni amministrative dipendenti da reato e dei relativi carichi pendenti, o la qualità di imputato o di indagato ai sensi degli articoli 60 e 61 del codice di procedura penale).
Il presente sito raccoglie i dati forniti dall’utente in fase di registrazione (nome, cognome, indirizzo email, user ID, password…) ovvero in occasione di una richiesta di informazioni inoltrata al sito tramite email, nonché “dati di navigazione”.
Il trattamento, pertanto, potrà riguardare:
a) Dati forniti dagli utenti: sono i dati forniti dall’utente in occasione della compilazione del form di registrazione o dell’invio, anche a mezzo email, di richieste di informazioni, nonché di documentazione per l’analisi della fattispecie d’interesse (n.b. nei “dati forniti dagli utenti” si ricomprende l’indirizzo email utilizzato per la trasmissione della missiva);
b) Dati di navigazione: I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento del sito QUOQUEM.IT acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell'uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni e associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l'orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all'ambiente informatico dell'utente. Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull'uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento e vengono cancellati immediatamente dopo l'elaborazione;
c) Dati personali collocati automaticamente sul computer degli utenti ("cookie"): si rimanda al paragrafo successivo.
 
3.COOKIE
I cookie sono piccoli file di testo che il sito visitato invia e memorizza sul terminale dell’utente per essere, poi, ritrasmessi al sito medesimo alla visita successiva.
Essi si definiscono:
· “di prima parte”, se impostati direttamente dal gestore del sito che si sta visitando;
· "di terze parti", se impostati da un sito web o server diverso da quello che l'utente sta visitando;
· “di sessione o temporanei”, se vengono cancellati alla chiusura del browser dell’utente;
· “persistenti”, se non svaniscono con la chiusura del browser. La loro durata dipende dalle funzioni svolte;
· "tecnici", se servono alla navigazione o a fornire un servizio richiesto dall'utente (gestiscono i dati necessari alla consultazione delle pagine, permettono di facilitare la navigazione e possono, inoltre, essere utilizzati dal titolare del sito per l’ottimizzazione del sito stesso, che potrà raccogliere informazioni in forma aggregata sul numero degli utenti e su come questi visitano il sito);
· “di profilazione”, se servono a tracciare la navigazione dell'utente per creare un profilo che, basandosi su gusti, abitudini etc. già manifestate, permetta di inviargli messaggi pubblicitari in linea con le sue preferenze. Tali cookie, a differenza di quelli tecnici, possono essere istallati solo ove l’utente abbia espresso il proprio consenso informato.
 
3.1.Tipologie di cookie utilizzati
Il presente sito non utilizza cookie di profilazione ma solo cookie tecnici (per i quali non è richiesto il consenso preventivo dell’utente) strettamente necessari per il suo funzionamento, la fruizione dei contenuti del medesimo e l’erogazione dei servizi richiesti. Il sito utilizza inoltre cookie analitici, anche di terze parti (servizio Google Analytics) ma in forma anonimizzata.
 
3.2.Impostazioni relative ai cookie.
L'utente può autorizzare, bloccare o cancellare (in tutto o in parte) i cookie attraverso le specifiche funzioni del browser utilizzato per la navigazione: tuttavia, disabilitando alcuni o tutti i cookie, è possibile che il sito risulti non consultabile o che alcuni servizi o funzioni non siano disponibili o non funzionino correttamente.
Per maggiori informazioni su come impostare l'uso dei cookie è possibile consultare le istruzioni del proprio browser:
ATTENZIONE: per i cookie di terze parti l'utente deve fare riferimento direttamente alle relative modalità di selezione e de-selezione dei rispettivi cookie. In merito al servizio Google Analytics si rimanda, per una più ampia informativa, all’indirizzo http://www.google.com/policies/privacy/ e, per la disabilitazione, all’indirizzo https://tools.google.com/dlpage/gaoptout?hl=it.
 
4.DATI PERSONALI DI TERZI FORNITI DALL'INTERESSATO.
Ove inserisca, trasmetta o in altro modo tratti dati di terzi, l’utente agisce quale autonomo Titolare del trattamento e ne assume, conseguentemente, relativi obblighi e responsabilità. L’utente garantisce pertanto, fin d’ora e assumendosene ogni connessa responsabilità, di aver preventivamente fornito ai terzi interessati le informazioni di cui all’art. 13 e ss. del Regolamento UE n. 679/2016 del 27 aprile 2016, nonché di aver acquisito il loro consenso al trattamento.
 
5.TRATTAMENTO DI DATI SENSIBILI E DI DATI GIUDIZIARI
Ove un servizio richiesto comporti il trattamento di dati sensibili e/o giudiziari è necessario l’espresso e specifico consenso dell’utente.
Si invita a non inviare dati sensibili o giudiziari (né documentazione contenete i medesimi) salvo che ciò non sia strettamente necessario per l’esecuzione del servizio richiesto.
Salva l’ipotesi di cui sopra (impossibilità di eseguire una prestazione se non effettuando il trattamento di tali dati), e con riferimento alla quale unica conseguenza di un mancato consenso sarà l’impossibilità di eseguire la medesima specifica prestazione, la informiamo che il conferimento di questi dati è facoltativo.
Pertanto, ove necessario, il trattamento avverrà per l’esecuzione della prestazione e nei limiti indicati dalle Autorizzazioni generali del Garante nn.4 e 7 del 2014.
 
6.FINALITÀ, MODALITÀ, DURATA DEL TRATTAMENTO E LUOGO DI CONSERVAZIONE DEI DATI.
I dati e le informazioni forniti dall’utente (a mezzo email o di uno dei form presenti nel sito), o altrimenti acquisiti nell'ambito della navigazione e della fornitura dei servizi richiesti, potranno essere trattati per le seguenti finalità:
a) consentire la consultazione del sito, nonché la fornitura dei servizi richiesti (compresa la creazione dell’account), i pagamenti e gli eventuali rimborsi;
b) adempiere a obblighi di legge (anche di natura amministrativa, contabile e fiscale);
c) gestire reclami o contenziosi;
d) consentire l’elaborazione e la fornitura di una newsletter informativa periodica relativa alla prassi, alla normativa e alla giurisprudenza rilevanti;
e) inviare, mediante posta elettronica, telefono, telefax e posta ordinaria, comunicazioni promozionali e materiale pubblicitario su servizi, prodotti o iniziative offerti o promossi dal sito QUOQUEM.IT;
f) inviare, mediante posta elettronica, telefono, telefax e posta ordinaria, comunicazioni promozionali e materiale pubblicitario su servizi, prodotti o iniziative offerti o promossi da terzi.
Il trattamento delle informazioni e dei dati forniti dall’utente (o comunque acquisiti nella consultazione del sito QUOQUEM.IT e/o nell’utilizzo dei vari servizi offerti a mezzo del sito medesimo) avverrà con strumenti automatici e/o manuali e nel rispetto di specifiche misure di sicurezza tese a prevenirne la perdita, usi illeciti o non corretti, nonché a evitare accessi non autorizzati.
La conservazione e il trattamento avverranno presso la sede del Titolare, per il tempo strettamente necessario all’erogazione dei servizi richiesti. Laddove l'account dell'Utente dovesse essere cancellato (per esempio a seguito di modifiche o disattivazione dei servizi, o a seguito di esplicita richiesta dell'Utente) i dati, assolti gli adempimenti contrattuali, amministrativi, fiscali, contabili o di legge successivi alla cessazione dell'uso del servizio, saranno distrutti.
 
7.FACOLTATIVITÀ DEL CONFERIMENTO DEI DATI
Fatta eccezione per i dati di navigazione, la comunicazione dei dati personali è facoltativa.
Tuttavia, il conferimento per le finalità di cui ai punti a), b), c), d) del precedente punto è necessario per l’esecuzione della prestazione richiesta (per esempio per la creazione dell’account e la ricezione della newsletter, per l’elaborazione di un preventivo, per l’analisi della fattispecie, per l’acquisto del prodotto ricevuto in preview etc.) e, pertanto, l'eventuale rifiuto al conferimento dei dati eventualmente richiesti potrebbe impedire la fornitura del servizio medesimo.
Il conferimento è inoltre facoltativo per le finalità promozionali e pubblicitarie di cui alle lettere e) e f) del precedente punto e l'eventuale rifiuto di prestare il consenso al conferimento per le medesime finalità non ha conseguenze sull'erogazione del servizio richiesto.
L’utente potrà, comunque, revocare in qualsiasi momento il consenso all’ulteriore trattamento a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale, contattando il Titolare del Trattamento.
 
8.COMUNICAZIONE E DIFFUSIONE.
Si definisce
· "comunicazione", il dare conoscenza dei dati personali a uno o più soggetti determinati diversi dall'interessato, dal rappresentante del titolare nel territorio dello Stato, dal responsabile e dagli incaricati, in qualunque forma, anche mediante la loro messa a disposizione o consultazione;
· "diffusione", il dare conoscenza dei dati personali a soggetti indeterminati, in qualunque forma, anche mediante la loro messa a disposizione o consultazione.
Ferme le comunicazioni rese in esecuzione di obblighi previsti da leggi, regolamenti o normativa comunitaria, i dati personali forniti dagli utenti non potranno essere oggetto di diffusione ma potranno essere comunicati a terzi in Italia e all’estero nel caso in cui ciò sia necessario alle finalità del trattamento; di seguito le categorie di soggetti che potranno venire a conoscenza dei dati personali in qualità di responsabili (anche esterni) e/o incaricati del trattamento:
· addetti e responsabili dei servizi di segreteria (di direzione e commerciale), del servizio acquisti e della logistica (spedizione e trasporto);
· addetti e responsabili dei servizi di amministrazione, finanza e controllo;
· addetti e responsabili dei servizi di consulenza informatica o aziendale, nonché di gestione e manutenzione dei sistemi informatici;
· professionisti (Avvocati, Commercialisti, Consulenti Tributari, Notai, Ingegneri, Architetti, Agronomi) specificatamente autorizzati a trattare tali dati in conformità alle istruzioni ricevute e per il perseguimento delle finalità del trattamanto;
· provider servizi hosting;
· addetti e responsabili dei servizi di promozione commerciale;
· soggetti  che  svolgono  attivita'  di  archiviazione  della documentazione;
· soggetti che prestano attivita' di assistenza alla clientela;
· soggetti risultanti da operazioni di conferimento o cessione d'azienda/rami d'azienda.

L’elenco nominativo dei soggetti ai quali i dati potranno essere comunicati può essere richiesto al Titolare del Trattamento.

9.SERVIZI DI PAGAMENTO
I dati utilizzati per il pagamento non sono oggetto di trattamento da parte del presente sito ma vengono acquisiti direttamente dal gestore del servizio di pagamento richiesto (carta di credito, bonifico bancario o altri strumenti), che agirà in qualità di autonomo titolare del trattamento.
Alcuni di questi servizi potrebbero inoltre permettere l'invio programmato di messaggi all'Utente, come email contenenti fatture o notifiche riguardanti il pagamento.
PayPal: è un servizio di pagamento fornito da PayPal Inc. che consente all’utente di effettuare pagamenti online utilizzando le proprie credenziali PayPal.
Dati personali raccolti dal servizio “PayPal”: varie tipologie di dati, come specificato dalla privacy policy del servizio.
 
10.DIRITTO DI ACCESSO E ALTRI DIRITTI
L'utente ha il diritto di ottenere le seguenti informazioni: finalità del trattamento, categorie di dati personali, destinatari o categorie di destinatari a cui i dati personali sono stati o saranno comunicati, periodo di conservazione dei dati personali previsto/criteri utilizzati per determinare tale periodo, origine dei dati personali, esistenza di un processo di profilazione e informazioni sulla logica utilizzata.
Inoltre, ha il diritto di ottenere la rettifica dei dati personali inesatti, l'integrazione dei dati personali incompleti, la limitazione del trattamento dei dati personali (in tal caso, i dati sono trattati soltanto con il Suo consenso, salvo che per la necessaria conservazione degli stessi), opporSi al loro trattamento; ottenere la cancellazione («diritto all'oblio»); ottenere la portabilità dei dati, ovvero la trasmissione dei Suoi dati personali da un titolare del trattamento ad un altro, qualora tecnicamente fattibile.

N.B. Per l’esercizio dei propri diritti l'utente può scrivere, come indicato al punto 1 della presente informativa, all’indirizzo info@quoquem.it.
 
Quòquem.it
Note legali
Privacy policy
Via A.Diaz n.55, 83050, San Mango Sul Calore (AV)
tel +39 0827 75072
Chi siamo
Contatti
Torna ai contenuti | Torna al menu